Hotel Concordia, un amico delle api attento alla sostenibilità e al territorio

Nella bellissima cornice verde di Levico Terme, in Valsugana, l'Hotel Concordia si impegna ogni giorno nel sensibilizzare i proprio ospiti al rispetto dell'ambiente proponendo una vacanza rigenerante all'insegna del benessere, senza dimenticare l'importanza del territorio e del mondo delle api.


A tal proposito, abbiamo raccolto una testimonianza di Paolo Cova, proprietario e gestore dell'Hotel Concordia, un delizioso Hotel immerso nel verde, aperto insieme a Clara nel 1994 con tanta passione e determinazione.


Qualche curiosità sull'Hotel Concordia - la sua storia, come si è evoluto nel tempo e quali sono le maggiori caratteristiche di questi cambiamenti:

"Con Clara abbiamo cominciato la gestione dell’H. Concordia nel 1994. Sono passati un po' di anni e sono cambiate molte cose. Ora il turista è ambientato principalmente ad una vacanza sostenibile. La salvaguardia dell’ambiente è al centro dell’interesse collettivo e questo ha portato ad una sensibilizzazione da parte di tutti verso l’ambiente e quindi anche nella scelta delle vacanze".


Come siete diventati un Hotel amico delle api e cosa rappresentano per l'Hotel Concordia i temi legati alla sostenibilità?

"L’idea del nostro presidente ASAT, Walter Arnoldo, ci è piaciuta molto, tanto da decidere di aggregarci in questa “avventura”, anche se per noi questo settore è ancora un po' sconosciuto. Sappiamo che il ruolo delle api per l’uomo e per l’ambiente è fondamentale, come servizio di regolazione dell’ecosistema.

Crediamo che per dare importanza a questa realtà e alla nostra cittadina, il Comune di Levico Terme, dichiarandosi “amico delle api” stia dando un contributo fondamentale per la promozione e la tutela dell’apicoltura locale, nonché alla valorizzazione a livello commerciale/turistico del nostro territorio e in particolare di Levico e della Valsugana".


L'Hotel Concordia promuove una bellissima iniziativa per far scoprire ai propri ospiti alcuni prodotti legati al mondo delle api, cosa prevede questo progetto?

"Con Fabrizio della Bottega “Ponte dei Sapori” abbiamo iniziato una collaborazione per offrire ai nostri ospiti, un momento di conoscenza e di degustazione di prodotti naturali, legati al mondo delle api e dei fiori selvatici, quali miele, propoli, succhi naturali, confetture, tisane e infusi".


L'Hotel Concordia è quindi un'oasi di pace dove poter ricaricare le energie, entrare in contatto con la natura e assaporare prodotti genuini e autentici del territorio. Un'occasione davvero unica per vivere una vacanza da sogno a Levico Terme, in Valsugana.

50 views0 comments