I Trattamenti termali per il benessere psico-fisico


Dalla tradizione centenaria, attraverso le più aggiornate ricerche scientifiche, le Terme di Levico sono note per i benefici e i naturali effetti dell’Acqua Forte che viene utilizzata in molti trattamenti per patologie di vario genere. L’acqua sgorga a 1.500 metri di quota, nel cuore delle montagne trentine ed è un’acqua fredda alla scaturigine e altamente mineralizzata, ricca di ferro che a contatto con l'aria si ossida, conferendole quella particolare colorazione rossastra.

L’immersione in quest’acqua è efficace nel trattamento di numerose patologie osteoarticolari e dermatologiche, esercitando anche un effetto di riduzione dell’ansia per soggetti sensibili.

Tra gli ospiti che intraprendono le cure benefiche presso le Terme di Levico ci sono persone che si sottopongono alle cure inalatorie con acqua arsenicale-ferruginosa che hanno lo scopo di aumentare le difese immunitarie delle prime vie respiratorie, favorendo un effetto decongestionante antibatterico e antinfiammatorio.

Tra i trattamenti, inoltre, ci sono i fanghi termali che sono un toccasana per chi soffre di artrosi o reumatismi. Generalmente vengono associati ai bagni in acqua solfato-arsenicale-ferruginosa e hanno un effetto antinfiammatorio e miorilassante che porta a un alleviamento del dolore e al miglioramento delle capacità funzionali.

La fangoterapia viene effettuata utilizzando fango termale (argilla con acqua termale) maturato in speciali contenitori per circa 50-60 giorni e il risultato ottenuto sarà un fango ad alto potenziale. L’impacco viene applicato uniformemente sulle parti del corpo che necessitano il trattamento e successivamente il paziente viene coperto con una calda coperta per poi essere sottoposto a una doccia termale per pulire i residui.

Al termine della seduta ci si trasferisce in una cabina per circa 30-60 minuti e così facendo si attivano tutte le reazioni biologiche e la fase di adattamento del corpo.


La salute è una ricchezza di cui prendersi cura. Nel farlo, i trattamenti termali possono essere un alleato prezioso e naturale e possono aiutare a prevenire i problemi soggiornando in una splendida cittadina come Levico Terme circondata dalla natura e dal lago di Levico.

1 view0 comments

Recent Posts

See All