Arriva... TULIPOMANIA!

Hai mai visto più di 80 diverse tonalità di colori di Tulipani tutte insieme? Sabato 2 e Domenica 3 Aprile, potrai finalmente farlo al Parco Asburgico di Levico Terme grazie a Tulipomania.


Il tempo di primavera è sinonimo di colori e profumi: quando si parla di questa accoppiata, l'immagine perfetta che viene in mente è senz'altro quella del fiore. Tra le infinite specie di questa meraviglia della natura, il Tulipano è sicuramente uno dei più conosciuti.

Il genere Tulipa, appartenente alla famiglia delle Liliaceae, comprende all'incirca 150 specie che crescono in maniera spontanea in varie parti del pianeta, ma la sua origine è storicamente fatta risalire all'Asia Mediorientale, più precisamente alla Turchia. È infatti da qui che, nel XVI secolo, il Tulipano si è diffuso in tutta Europa, decorandone gli splendidi giardini.

Da questi spunti, e per celebrare l'inizio della Primavera, a Levico si è deciso di dedicare due giornate al Tulipano. Sabato 2 e domenica 3 Aprile, il Parco Asburgico delle Terme di Levico ospiterà l'evento "Tulipomania": dalle ore 10.00 alle 18:00, presso la serra del Parco sarà possibile ammirare questo fantastico fiore in oltre 80 varietà di diverse tonalità di colore. Le due giornate saranno ricche di racconti, testimonianze e video che permetteranno di conoscere tutti i segreti del Tulipano. Ci sarà inoltre spazio per l'incontro divulgativo "Il Tulipano, una cipolla dai mille colori", a cura del tecnico superiore del verde del parco Michele Grieco, che rilascerà svariate informazioni e note di coltivazione. Non da ultimo, sarà allestita presso la Villa Paradiso una mostra che avrà l'intento di illustrare i più famosi e pittoreschi giardini della storia dell'Occidente.

43 views0 comments